Contributo regionale buono libri 2023 - 2024

Con la Deliberazione della Giunta regionale n. 951 del 31 luglio 2023 è stato approvato l’Avviso per l’individuazione dei beneficiari del contributo “Buono-Libri e contenuti didattici alternativi” per l’anno scolastico-formativo 2023-2024.

Scopri i termini, le condizioni e la modalità di presentazione della domanda.

Data:
Venerdì, 08 Settembre 2023
Contributo regionale buono libri 2023 - 2024

Descrizione

Il contributo “Buono-Libri e contenuti didattici alternativi” è previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 951 del 31/07/2023, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di:

- libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono escluse le spese per l'acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablets, ecc...)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ RICHIEDERLO?

Le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che frequentano, nell’anno 2023-2024 o Istituzioni scolastiche:
secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”) o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;

Hanno il seguente ISEE 2023:

- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00, concesso in proporzione alle risorse disponibili

COME FARE LA DOMANDA:

Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
IL RICHIEDENTE dal 18/09/2023 al 20/10/2023 (ore 12.00 - termine perentorio):
- entra nella pagina internet cliccando qui
va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente
- clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE ( Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
- clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
- si reca presso il Comune di residenza dello studente (con consegna diretta all'Ufficio Protocollo o invia tramite raccomandata o PEC: stanghella.pd@cert.ip-veneto.net) con copia della seguente documentazione:

- Copia ricevuta invio domanda già inserita via web (o numero identificativo);
- documentazione originale giustificativa della spesa acquisto LIBRI DI TESTO (elenco del libraio + scontrini).
- ISEE 2023.

LA DOMANDA INVIATA DEVE ESSERE CONSEGNATA AL COMUNE (CON LA DOCUMENTAZIONE) ENTRO IL TERMINE DEL 20/10/2023 ORE 12.00.
 IN MANCANZA, IL CONTRIBUTO NON POTRÀ PERFEZIONARSI E QUINDI NON POTRÀ ESSERE OGGETTO DI LIQUIDAZIONE.

IL COMUNE
 dal 18/09/2023 al 08/11/2023 (ore 12.00 - termine perentorio):

- recupera la domanda del richiedente;
- conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente
- invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE"

14/11/2023 08:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!