Venerdì, 11 Marzo 2022

EMERGENZA UCRAINA - Afflusso di cittadini ucraini nel territorio comunale INDICAZIONI OPERATIVE

Nel contesto della situazione emergenziale derivante dagli eventi bellici attualmente in atto in Ucraina, e alla luce dell’intensificarsi dell’afflusso in Italia di cittadini provenienti dalle zone di guerra, l’Amministrazione comunale ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti.

In particolare, sono giunte dalla Prefettura di Padova, territorialmente competente, specifiche indicazioni in merito alla necessità di procedere ad una ricognizione delle possibili soluzioni di accoglienza disponibili sul territorio.

A tale scopo, questo Comune deve svolgere una costante attività di raccolta delle disponibilità all’accoglienza che i privati cittadini dovessero manifestare, per poi trasmettere tali informazioni alla Prefettura stessa e/o all’unità di crisi istituita dal Consolato ucraino.

E' quindi fortemente sconsigliato attivare autonomamente iniziative o forme di accoglienza non concordate con le Istituzioni e/o organizzare pullman o altri mezzi per consentire l’arrivo di persone rifugiate, oltre che promuovere in autonomia iniziative di solidarietà concreta quali raccolte e invii di medicinali e generi di prima necessità.

Quindi, considerato il ruolo di “coordinamento” che questo Comune è chiamato a svolgere nella gestione dell’emergenza in corso, si invita la cittadinanza a NON assumere autonomamente iniziative di accoglienza e/o solidarietà e, invece, a COMUNICARE PREVENTIVAMENTE L’EVENTUALE DISPONIBILITA’ PER L’ACCOGLIENZA DI CITTADINI UCRAINI AGLI UFFICI COMUNALI:

tel. 0425-458111, interno 3;

email: info@comune.stanghella.pd.it

In tal modo, il Comune potrà a sua volta interfacciarsi con le istituzioni competenti per il coordinamento dell’accoglienza e la gestione dell’emergenza.

Si informa che comunque è possibile anche contattare direttamente l’«unità di crisi» istituita dal Consolato della Repubblica Ucraina:

email: emergency.hopeukraine@gmail.com

Sito web: https://www.hopeukraine.it

Si sottolinea l’importanza di rispettare queste indicazioni operative, affinché tutte le iniziative e azioni di solidarietà siano organizzate nel modo più efficace possibile.

Sandro Moscardi