Mercoledì, 02 Marzo 2022

M@MBO - PROGETTO DI INCLUSIONE DIGITALE PER RAGAZZI

Quando si pensa alle biblioteche, solitamente il pensiero va ai libri.

Con il progetto M@MBO, le biblioteche coinvolte aprono le porte al cambiamento, candidandosi a divenire spazi OPEN, in cui, attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di nuove tecnologie, è possibile sperimentare altre modalità di creare cultura e condividere informazioni.

Presso la Biblioteca di Stanghella sono aperte le iscrizioni al corso dedicato all’acquisizione degli elementi base di Arduino.

Il corso è rivolto ai ragazzi della fascia d’età 11 – 14 anni ed è svolto in modalità laboratoriale, con spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Tramite il gioco, i ragazzi avranno la possibilità di accrescere le competenze STEM (Science, Tecnology, Engineering and Mathematics).

Un esperto incaricato dal Consorzio Biblioteche Padovane associate metterà a disposizione pc o tablet, i kit Arduino e la strumentazione digitale necessaria.

Il corso si terrà per quattro martedì di seguito, dal 5 al 26 Aprile 2022, della durata di due ore, in due fasce a preferenza: dalle 15.00 alle 17.00 oppure dalle 17.00 alle 19.00.

Il progetto M@MBO è realizzato dal Consorzio Biblioteche Padovane Associate con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell’ambito del Bando Cultura Onlife 2021, condiviso e promosso dal Comune di Stanghella.

Il costo di partecipazione al corso  è di 10,00 €.

Le iscrizioni, da parte dei genitori, si chiuderanno giovedì 31 marzo, e permetteranno la partecipazione di 10 allievi a turno.

M@MBO è l’acronimo di Makerspace @lla Mia Biblioteca Open e rappresenta la sfida, raccolta da venti Comuni della provincia di Padova, di creare un servizio di inclusione digitale itinerante, un laboratorio in movimento che, facendo tappa nelle biblioteche del territorio, offre l’opportunità di acquisire nuove competenze e sperimentare l’utilizzo di tecnologie informatiche.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Biblioteca comunale di Piazza O. R. Pighin 21

tel: 0425/95670 Il lunedì, martedì e giovedì ore 15.00-19.00

mail: biblioteca@comune.stanghella.pd.it

(Se sei un ragazzo curioso di conoscere i primi principi di coding e di elettronica, ISCRIVITI!

Con Arduino potrai iniziare a comprendere come applicare l'elettronica al mondo esterno per creare il tuo mondo interattivo...)
TI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA!

Documenti allegati: