Comune di Stanghella

Cultur@ Stanghella

Progetto per l'implementazione della produzione e della circolazione culturale all'interno della comunità di Stanghella

 

A cura di
Dott. Pierangelo Scodeggio
Dott. Riccardo Rubello

 

In accordo con il Sindaco Ing. Soldà Marco, il dott. Riccardo Rubello e il dott. Pierangelo Scodeggio, in qualità di consulenti esterno, convengono sull'opportunità di:

Escluse in ogni caso vanità e lusinghe, la motivazione senza dubbio predominante della nascita di questo progetto è di natura affettiva: poter portare qualche contributo alla divulgazione della conoscenza del passato tra gli abitanti del Nostro Paese. Altra ragione va, forse legata alla considerazione che, in qualche caso può giovare alla ricerca degli specialisti lo sforzo interpretativo di profani che tentano di riunire e coordinare, secondo criteri metodologici magari poco o nulla scientifici, nel senso rigoroso del termine, le innumerevoli testimonianze documentali esistenti. La speranza di ricostruire la Storia Locale è quella di aiutare e spronare i Nostri compaesani a riconoscere nelle loro storiche radici il segno e la matrice della loro attuale presenza. Noi non abbiamo la benché minima pretesa di dire cose esaurienti o di scoprire l'America; al contrario, sarà probabile che, senza accorgersene, ci avventuriamo in un ginepraio dal quale non riusciamo ad uscire, per errori od omissioni, senza danno. Chiediamo, pertanto, venia, in tutta umiltà, per quanto ci sfuggirà nel citare fonti, concetti ed ipotesi. La consapevolezza dei nostri limiti ci sprona a profondere il massimo impegno, nella fiducia di ottenere dagli addetti ai lavori generosa comprensione. E se, modesti ricercatori quali siamo, saremo riusciti in qualche misura a portare acqua buona, forza motrice, al mulino dello storico esigente, tanto di guadagnato; in caso contrario nessuno ce ne vorrà ritenendosi offeso. Ci conforta il pensiero che la ricerca della verità non conosce i facili approdi: tutti hanno il diritto di cercarli, pochi soltanto la fortuna di raggiungerli. Per concludere, il sentirsi partecipe della civiltà del mondo in cui si vive non può essere prerogativa esclusiva del dotto, ma è diritto di ciascuno, in modo particolare di colui che per scarsa conoscenza storica, ne sia rimasto a lungo ingiustamente tagliato fuori. Il grande Cicerone affermò che rimane sempre fanciullo chi non conosce che cosa sia accaduto prima della sua nascita. Ebbene, se saremo riusciti a fare un po di luce nel buio o nella luce crepuscolare del passato, il merito andrà attribuito soprattutto a quanti con intelletto e passione ci aiuteranno fornendoci documenti, consigli ed elementi indispensabili. Quello che Stanghella diede alla causa comune non sempre fu dalla penna registrato. La più bella storia di questo Paese è quella nascosta, che nessuno saprà svelare mai e che ciò nonostante non è difficile intuire.

 

Di seguito potete trovare alcuni nostri documenti frutto delle nostre ricerche. Man mano che verranno digitalizzati i documenti cartacei questa pagina verrà aggiornata di conseguenza.

 

Approfondimenti

 

 

ANNI 40

 

ANNI 50

 

ANNI 60

 

ANNI 70

 

ANNI 80

 

ANNI 90

 

ANNI 2000