La Provincia di Padova, in collaborazione con Busitalia Veneto, intensifica gli sforzi per rendere il servizio a chiamata da e per l'ospedale di Schiavonia più accessibile che mai.
L'iniziativa, attiva da settembre 2022, è stata formalmente finanziata nel triennio 2022-2024 con risorse interministeriali, e riceve ora un importante impulso grazie alla delibera recentemente approvata dalla Regione Veneto che stanzia concretamente queste risorse.
Il finanziamento, di circa 290.000 euro, sarà ora impiegato per rendere la tariffa completamente gratuita per gli utenti. Perciò, inizialmente sostenuta al 50% dalla Provincia di Padova, la tariffa ridotta sarà ora completamente eliminata, consentendo a tutti i passeggeri di usufruire del servizio senza alcun costo.
Parte di questi fondi sarà inoltre dedicata a una campagna informativa promossa da Busitalia Veneto, denominata "A Schiavonia ti porta il QuiBus gratis!". L'obiettivo della campagna è ampliare la consapevolezza della comunità sulla disponibilità del servizio a chiamata, incoraggiando una maggiore partecipazione e utilizzo.
Il servizio a chiamata è attivo dal lunedì al venerdì, con orario 6.30 - 14.30, utilizzando dei minibus attrezzati per il trasporto disabili. La prenotazione può avvenire attraverso l'app Quibus Veneto o telefonicamente al numero 800184766 nei giorni feriali, dalle 8.30 alle 12.30 indicando la fermata di partenza, quella di destinazione (Monselice, Pozzonovo, Tribano, Bagnoli, Anguillara, Stanghella e Solesino), l'orario di partenza o di arrivo desiderato e il numero di passeggeri. Il periodo sperimentale del servizio si concluderà il 30 giugno 2025, momento in cui si valuteranno i risultati ottenuti e si progetteranno le future fasi dell'iniziativa.