Descrizione
Il Comune di Stanghella con nota del 03/06/2024 da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha ricevuto comunicazione di stanziamento della somma di € 53.000,00 per i lavori atti al restauro conservativo della mappa catastale denominata “Retratto del Gorzon” custodita presso il museo Civico Etnografico di Stanghella “Camillo Corrain”. La proposta e la progettazione dell’intervento sono stati curati dall’associazione Gruppo Bassa Padovana che attualmente gestisce il museo.
L’intervento relativo ai lavori di cui sopra avrà un costo complessivo stimato di € 67.140,79 ed è finalizzato sia alla conservazione della teca/involucro sia della mappa stessa.
La Carta, risalente al XVII secolo, raffigura dal punto di vista idro-geologico il territorio del Comune di Stanghella oltre al territorio Estense, parte del Monselicense antico fino all’Adige e del Montagnanese. Essa rappresenta un reperto di valore storico e culturale inestimabile. Il suo restauro, viste le sue dimensioni e la ricchezza di particolari nella descrizione delle coltivazioni, dei corsi d’acqua, delle paludi e degli insediamenti rurali, è di altissimo valore per il ritorno culturale anche per i territori in essa rappresentati.
Valorizzare il patrimonio culturale si configura come un elemento strategico per lo sviluppo socio-culturale del territorio, ecco perché, per l’attuazione del progetto “Adotta la carta”, oltre al citato contributo della Fondazione CA.RI.PA.RO., sono intervenuti economicamente anche Enti e molti dei Comuni rappresentati nella mappa, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che vede capofila il Comune di Stanghella.
Oltre all’intervento di restauro vero e proprio il progetto prevede l’implementazione di funzionalità multimediali, che permettano al visitatore una fruizione immersiva e maggiormente attrattiva per le fasce di utenza più giovani, senza dimenticare la facilitazione per i soggetti diversamente abili.
Immagini
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
30/07/2024 11:41