Le beneficiarie e i beneficiari della Carta sono individuati direttamente dall’Inps in base a specifici requisiti. Per maggiori informazioni visitare il sito INPS alla pagina dedicata.
L’importo complessivo del contributo ammonta a 500,00 euro e viene erogato tramite carta nominativa prepagata PostePay. La carta "Dedicata a te" 2025, pena la perdita del diritto, deve essere attivata entro il 16 dicembre 2025.
Le famiglie beneficiarie della Carta solidale riceveranno in questi giorni, dal Comune di Stanghella, all'indirizzo di residenza, una lettera di comunicazione di ammissione al beneficio.
Si invita a verificare che il proprio nominativo sia visibile correttamente sulla cassetta delle lettere e sul citofono.
La graduatoria definitiva dei nuclei familiari beneficiari della Carta solidale, individuati dall’Inps, è consultabile in allegato al presente messaggio.
E’ possibile controllare la propria posizione in graduatoria e la titolarità del contributo tramite il numero di protocollo Dsu, che si trova in cima all’attestazione Inps-Isee con il formato INPS-ISEE-2025-XXXXXXXXY-YY
Modalità di ritiro della Carta
La carta può essere ritirata con una delle seguenti modalità:
* le persone già in possesso di "Carta dedicata a te" 2023 e/o 2024, riceveranno direttamente l'accredito su quella stessa carta e pertanto non dovranno recarsi all'ufficio postale;
* le nuove beneficiarie e i nuovi beneficiari 2025 potranno ritirare la "Carta dedicata a te" presso qualsiasi ufficio postale, previa prenotazione di un appuntamento direttamente sul sito di Poste Italiane, oppure dall'App BancoPosta, App PostePay e App Poste Italiane.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
la lettera inviata dal Comune di Stanghella contenente il codice carta;
il proprio documento di identità in corso di validità;
il codice fiscale/tessera sanitaria.
Nel caso la Carta fosse stata smarrita o il titolare non ne fosse più in possesso, è possibile richiederne la sostituzione presso un ufficio postale presentando allo sportello:
un documento di identità in corso di validità;
il codice fiscale/tessera sanitaria;
la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Nel caso di deterioramento o malfunzionamento della Carta è possibile richiederne la sostituzione presso un ufficio postale presentando allo sportello: la Carta e un documento di identità in corso di validità.
Per maggiori informazioni consultare l'informativa sul sito dell’Inps.